Notizie storiche - ProLocoTrecenta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie storiche

S. Maurelio

L’esistenza della chiesa di San Maurelio è confermata da atti risalenti all’anno 1353.
Rileva l’antica ascendenza al capoluogo ferrarese e conserva preziosi Lacerti di affreschi attribuiti da Vittorio Sgarbi al pittore centese MARCO  ZOPPO (1433-1478). E’ inoltre presente una tela attribuibile al pittore Centese GIOVAN FRANCESCO BARBIERI DETTO IL GUERCINO (1591-1666). 
La Cappella è parte di un edificio medievale sopravvissuta alla ricostruzione integrale della Chiesa nel 1704, disposta lateralmente rispetto a quest’ultima e collegata ad oriente del presbiterio.
La presenza della Cappella è testimoniata già nel 1300, e probabilmente è in seguito al 1401, anno in cui Nicolò III d’Este investe del feudo di Sariano Uguccione I° dei Contrari, che si può datare parte degli affreschi riscoperti nel 1953.
Alla luce di una prima analisi stilistica, risulta chiaro che il ciclo pittorico sia stato eseguito da più mani e in epoche diverse: un primo intervento, databile intorno alla metà del XIV secolo forse eseguito in coincidenza del cambio di feudatario, il secondo voluto da Uguccione e databile tra il 1401 e il 1434.  Molti sono i lacerti, di varie dimensioni, che ancora si possono osservare. Nella Cappella ad oriente del presbiterio, ovvero la parte più antica, vi sono un santo inquadrato, databile intorno al XIV secolo e attribuibile a Jacopo da Bologna; una Madonna in trono con Bambino, affiancata da due Santi, il volto di una Santa; Cristo crocefisso, del XVII secolo; la decorazione a motivi vegetali alternati a stelle che ricopre l'intera volta a crociera al centro della quale è una decorazione a rilievo raffigurante lo stemma dei Contrari del XV secolo. Nel presbiterio della chiesa attuale in un timpano sovrastante l'arco trionfale si possono vedere due schiere di figure che convergono verso l’Altissimo racchiuso in un clipeo decorato esternamente con un arcobaleno che oggi si può solo intravedere databili alla seconda metà del XIV; un frammento dove si può vedere un uomo in armatura, probabilmente lo stesso Uguccione; una Madonna con Bambino del XV secolo, il volto di un Santo.


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu